Cala Napoletana

Cala Napoletana

Seguire le indicazioni per Cala Coticcio e proseguire dritti fino al fortino . Alla fine della strada parcheggiate e troverete un cartello turistico davanti a voi. Proseguendo per il percorso a piedi diritti si arriva a Candeo (una bellissima passeggiata in un paesaggio selvaggio con viste panoramiche mozzafiato, ma non porta a spiagge …).  Svoltando invece a sinistra inizia il percorso per proseguire verso Cala Napoletana. Girate poi a destra al primo sentiero sterrato che trovate (dovreste trovare le indicazioni del percorso). Cala-Napoletana-la Maddalena-B&B CrisalideProseguite sul sentiero , dove all’inizio incontrerete sulla vostra sinistra una casa diroccata . Sul cammino oltrepasserete una specie di pineta con alberi caduti (almeno l’ultima volta che ci siamo passati erano presenti) ,e vegetazione fitta che farà ombra per un pezzo del percorso. Oltrepassato questo tratto il sentiero si stringe , finisce la vegetazione alta e inizia il percorso tra rocce di granitoe macchia mediterranea bassa .
Quando troverete alla vostra sinistra una masso di granito il sentiero continua a scendere e dopo due o tre curve strette (sempre in discesa) troverete una piccola deviazione sulla sinistra(anche questa dovrebbe essere segnalata), prendetela anche se il sentiero viporterebbe a proseguire diritti. Fatto questo capirete di essere sulla strada giusta quando dopo poco passerete accanto ad una specie di stagno (o pozza di acqua stagnante) .A questo punto proseguite per il piccolo sentiero (vedrete sulla vostra sinistra in alto in lontananza una torretta in pietra come un piccolo fortino diroccato) . Poco dopo aver avvistato e oltrepassato in linea d’aria il fortino , scendete a sinistra e siete arrivati.

Consigli : Il precorso è semplice (essendo da poco state apposte indicazioni su dove svoltare) ma è comunque pieno di piccoli sentieri (nella seconda parte sopra visualizzata),quindi se vi accorgete di non trovare i punti di riferimento che vi abbiamo dato , tornate indietro subito e riprovateci!
Visto che l’anno passato molti clienti sono riusciti a raggiungere Cala Napoletana con queste indicazioni, pensiamo che potrete farcela anche VOI!!!
La passeggiata è fattibile in circa 50 minuti e non particolarmente impegnativa.
Si consigliano delle scarpe da ginnastica o dei sandali da Trekking.
Il ritorno è chiaramente più impegnativo , soprattutto dopo una giornata di mare e bagni (che siamo sicuri saranno tanti!). Portatevi il minimo indispensabile ma non lesinate sull’acqua !!!
Non troverete molti punti d’ombra nella spiaggia … è perciò consigliato un piccolo ombrellone.
Nelle giornate estive più calde il nostro consiglio è di partire di buon mattino ….
E’ a ridosso dal Grecale e Scirocco , ma in faccia al Maestrale.